Avvocato

ALBERTO GIULIANI

Founder and Partner

Ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova discutendo una tesi sul tema “Caporalato, Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Disciplina Penale”.

Ha svolto un tirocinio formativo presso l’Ufficio di Sorveglianza di Padova in materia di diritto dell’esecuzione penale.

Ha collaborato come Cultore della Materia con la cattedra di Diritto Penale dell’Economia dell’Università degli Studi di Padova.

E’ componente di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.lgs. 231/2001.

Ha frequentato il Corso di formazione tecnica e deontologica dell’Avvocato penalista presso la Scuola “Franco Antonelli” della Camera Penale di Padova, con positivo superamento dell’esame finale.

E’ iscritto alla lista dei Difensori d’Ufficio presso il Circondario dell’Ordine degli Avvocati di Padova.

E’ mediatore presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Padova.

E’ autore delle seguenti pubblicazioni:

  • A. Giuliani, Profili di (ir-)responsabilità da reato delle persone giuridiche rispetto ai fatti di c.d. “caporalato”. (Art. 603-bis c.p. e D.lgs. 231/2001 a confronto), Bocconi Legal Papers, Milano, 2015, 6.
  • A. Giuliani, I reati in materia di “caporalato”, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, Padova University Press, Padova, 2015.